Pagine

Translate

mercoledì 14 dicembre 2016

Oltre L'Orizzonte Degli Eventi





Il signor Gino è un distinto signore di cultura che ha compiuto 94 anni e la cosa interessante è sentire i suoi discorsi in merito alla visione della vita quando si raggiunge una longevità come la sua.  Riporto in poche righe i concetti fondamentali del suo pensiero.

"Arrivato a questa veneranda età in buona ma precaria salute, con diversi acciacchi e con la mia limitata mobilità che mi constringe a rimanere quasi sempre entro le mura della mia abitazione, mi faccio una domanda che sicuramente non ha risposta: perchè tutto questo? A cosa è servito vivere? Se dovessi fare un paragone potrei considerare la mia vita come una stella che sul finire dei suoi giorni scomparirà risucchiata entro un buco nero. Sì, un buco nero posto oltre l'orizzonte degli eventi che hanno contraddistinto la mia vita e dal quale non uscirò più e nel quale non so che cosa troverò, se qualcosa troverò. Sono stato un pessimo credente, ma credente, e ora tutto mi sembra così lontano ed opaco che qualsiasi religione degli uomini non può giustificare la visione totale della vita come mi appare ora. C'è qualcosa di più grande ed immenso delle credenze metafisiche in cui noi umani crediamo, qualcosa che si potrebbe paragonare al nulla assoluto. La solitudine di un deserto è minore rispetto alla morte che ha aleggiato attorno alla mia vita. Nessun compagno mi è sopravvissuto. E' scomparsa un'intera generazione e i ricordi sono ora come diafani sogni appartenuti ad una vita altrui di cui io sono stato casualmente testimone. Le mie posterità hanno un significato limitato considerato l'incommensurabile valore del tempo. L'uomo è nulla rispetto al tutto del mondo universo e tutte le ansie, le preoccupazioni, le gioie, i dolori, le vittorie e le sconfitte sono come alcuni piccoli granelli di polvere nell'infinito dominio del cosmo. Molto ho avuto, ma nulla rimane. Aspetto una fine sperando non sia un nuovo inizio. Un ciclo continuo sarebbe il peggiore degli inferni. Non anelo nemmeno, come molti vecchi vorrebbero, tornare indietro nel tempo perchè qualsiasi strada tu prenda ti porterà sempre nel nulla ove ora mi trovo. Se fossi morto da giovane sarebbe stato diverso? Dove vanno a finire le anime di quelli che non hanno vissuto? Che significato ha avuto la vita di un bambino nato morto?  La medicina, il benessere economico e la scienza che mi hanno permesso di vivere finora sono veramente benefiche? Beneficio è morire sani alla mia età? Chi vorrebbe una vita eterna è sicuro di non volere un'eterna condanna? La natura è ciò che siamo quindi anche la morte è natura, si dice infatti morire di morte naturale. Ma morire di morte artificiale sarebbe diverso? Voi che siete giovani non vi affannate a cercare qualcosa che non c'è, a desiderare di più oltre quello che serve per sopravvivere. Abbiate cura, se avete la sfortuna di vivere a lungo, di non porvi domande inutili come le mie, altrimenti non avrebbe senso vivere. Nonostante ciò e nonostante tutto è valsa la pena vivere una lunga vita per porsi queste stupide domande? Aspetto con fastidio risposte che non verranno mai e forse la morte sarà l'unica vera consolatrice."

Nessun commento:

Posta un commento